top of page

Prendere il diploma online

Ci avviciniamo a settembre, è tempo di tornare a scuola e di organizzare gli studi.


In questo periodo abbiamo sentito spesso parlare di diplomifici e di come sia facile prendere un diploma online. Ma è veramente così? Chiariamo un concetto, ovvero spieghiamo, per bene, cosa significa prendere un diploma online.


Diplomarsi online NON E' POSSIBILE! Per legge l'esame di Stato va fatto in presenza e in una scuola abilitata dal MIM (ex MIUR). Quello che si può fare è studiare online e presentarsi all'esame da privatisti. Rispondendo ad una domanda che viene fatta spesso, ovvero: "è valido il diploma online?", la risposta è NO, non è valido semplicemente perchè non si può prendere. Se invece vogliamo sapere se le lezioni che seguiamo online, attraverso un istituto privato siano valide, la risposta è: "certamente, le informazioni date servono proprio a formare lo studente per passare gli esami da privatista".


Diploma online, studiare online per il diploma
Studenti Diplomati

Se vuoi prendere il Diploma di Scuola Superiore di Secondo Grado, se vuoi conseguire il Diploma di Terza Media o se vuoi laurearti all'Università, ma non hai il tempo di frequentare, gli istituti come Studiare Virtuale ti possono aiutare. In che modo? Dandoti i materiali, facendoti seguire le lezioni (online o in presenza), simulando le interrogazioni e i test e consigliandoti sul percorso di studi. Tutto qui, finisce qui.


Starà a te, poi, cercare una scuola pubblica o paritaria dove andare a sostenere il tuo esame e iscriverti nei tempi previsti.


Un lato positivo (enorme), però, lo hanno le scuole come la nostra. Gli insegnanti sono addestrati per supportare gli studenti con delle difficoltà di apprendimento. Inoltre, i tempi sono completamente diversi, per cui si elimina l'ansia, si impara un metodo di studio adeguato, ci si sofferma sulle difficoltà e così via.


E i diplomifici? Purtroppo esistono scuole che non sono per nulla rigide sugli esami, quindi anche se vi doveste presentare non proprio preparati, vi faranno passare comunque. Noi non sosteniamo questo tipo di studio. Crediamo che lo studio sia importante e che ogni persona abbia il suo valore, indipendentemente dal punteggio che si vuole raggiungere.


In conclusione, per chi sono adatte le scuole online? I percorsi online per il diploma, o per gli esami universitari e anche quelli per la terza media sono validi per gli studenti lavoratori, per gli studenti sportivi, per gli studenti con difficoltà di apprendimento (DSA) e per chiunque abbia bisogno di uno strumento aggiuntivo per studiare.






2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page